In gravidanza

Se gestisci bene la gravidanza, affronti al meglio parto e post-parto

Assistenza alla gravidanza fisiologica

L’ostetrica è la figura professionale (professionista e dottoressa) della fisiologia, dunque è colei che assiste e segue sotto propria responsabilità una gravidanza fisiologica, cioè che prosegue senza problemi e patologie. Qualora dovesse insorgere una patologia, ovviamente l’ostetrica è in grado di riconoscerla e quindi di indirizzare la donna verso lo specialista più competente. Da quel momento la donna verrà seguita sia dall’ostetrica che dallo specialista, per garantire sia la continuità assistenziale, che un’assistenza migliore perché globale.

Il percorso che vi accompagnerà per tutta la gravidanza, consiste sia in controlli specifici periodici (visite ostetriche complete), sia in colloqui ogni volta che ne avrete bisogno per chiarire dubbi, trovare informazioni e sostegno. Il piano assistenziale è personalizzato, quindi si stabilisce insieme durante il primo incontro, in base alle esigenze ed alla situazione specifica.

Visita ostetrica a domicilio o in studio

Le visite ostetriche sono controlli specifici che permettono di fare accurate valutazioni dello stato della gravidanza. Consistono nella visita interna bimanuale, nel monitoraggio del peso e della pressione arteriosa materna, nel controllo del battito cardiaco fetale (auscultazione del b.c.f. con Sonic Aid) e del corretto accrescimento uterino. Inoltre visionerò gli esami fatti e potrò prescrivere gli altri necessari. Il tutto può avvenire comodamente a casa tua, oppure in studio.

Corsi di preparazione al parto di gruppo ed individuali

Per affrontare l’evento nascita in modo più tranquillo e consapevole. Infatti con i corsi preparto, oltre ad affrontare le diverse tematiche riguardanti la gravidanza, il parto, l’allattamento, il puerperio e le cure neonatali, avrai modo di dedicarti al benessere del tuo corpo grazie ad esercizi di stretching e ginnastica dolce per migliorare la circolazione, la postura e sperimentare posizioni alternative utili per la gestione del travaglio ed il parto, esercizi di rilassamento e respirazione per imparare a conoscersi meglio ed a gestire nel modo migliore il travaglio e la fase espulsiva.

Inoltre attraverso delle simulazioni (posizioni, allattamento, medicazione del cordone ombelicale, bagnetto, cure nenonatali, ecc.), avrai le competenze e le informazioni per gestire la situazione e per riconoscere ed interpretare i bisogni del tuo bimbo. Avere un metodo può aiutarvi a vivere meglio il vostro ruolo di neo genitori, diminuendo lo stress e quel normalissimo senso di inadeguatezza che si ha all’inizio. Il mestiere di genitore è il più difficile e si impara man mano insieme al nostro bambino. Nessuno nasce imparato, per questo qualche consiglio ed il giusto sostegno sono un grande aiuto.
(Leggi i “Corsi pre parto a Roma“)

Sede e orario dei corsi: clicca qui.

Corsi di acquagym e nuoto per gestanti

E’ un corso rivolto a tutte le gestanti dalla 13^ settimana, che desiderano arrivare al parto in condizioni psicofisiche ottimali, perché godranno dei benefici a favore dell’apparato respiratorio, circolatorio e muscolo-scheletrico e condivideranno con altre mamme l’esperienza della maternità.

Infatti si eseguono esercizi di respirazione e per prevenire ed alleviare i tipici problemi legati alla gravidanza (cattiva circolazione, mal di schiena e sciatalgia, gonfiore delle gambe…), per tonificare ed allenare il perineo, prevenendo così le lacerazioni che possono avvenire durante il parto. (Leggi l’articolo sul “Nuoto ed acquagym in gravidanza a Roma“)

I corsi sono attivi presso le seguenti sedi: clicca qui.

Corsi di ginnastica dolce con fondamenti di yoga

A casa tua o in studio, potrai rilassare ed al tempo stesso esercitare il tuo corpo, con esercizi di stretching, tonificazione e rilassamento per arrivare fisicamente in forma al travaglio-parto.

Moxibustione per il rivolgimento del feto podalico

Attraverso questa tecnica assolutamente naturale, indolore e non invasiva (che ha una percentuale di successo del 70-90%), è possibile stimolare il feto a posizionarsi correttamente in previsione della nascita. Eseguo la moxibustione su appuntamento (preferibilmente a domicilio), dalla 32^ alla 37^ settimana di gravidanza, periodo in cui ha maggior successo.

Reperibilità h24 dalla 38^ alla 41^ settimana

In caso di assistenza al travaglio-parto, poiché non si può sapere quando le doglie avranno inizio, devo essere reperibile h24 dalla 38^ alla 41^ settimana per prestarti assistenza appena sarà necessario. Dunque in questo periodo non dovrò prendere alcun impegno che possa allontanarmi eccessivamente, impedendomi così di raggiungerti non appena entri in travaglio.

Prenota subito un incontro conoscitivo gratuito o richiedi maggiori informazioni

Contattami