Chi sono

Benvenuti! Sono Alessia Pontillo, un’ostetrica libera professionista su Roma e provincia.

Ho scelto questa professione per pura passione: terminato il liceo classico, alla fatidica domanda “Cosa voglio fare da grande?Che strada intraprendo ora?” le mie risposte erano molto incerte proprio come le mie idee. L’unico punto fermo, è sempre stato la mia passione per i bambini. Però l’idea di fare l’educatrice d’infanzia, la puericultrice o altre cose affini, non mi soddisfaceva del tutto. Cercavo qualcosa che non riguardasse solamente i più piccoli, ma che si estendesse a tutto ciò che ruota intorno a loro: il miracolo della vita e della nascita, l’amore che li porta al mondo, la genitorialità, i cambiamenti fisici e psico – emotivi di una donna in dolce attesa, la felicità e l’emozioni che i neonati sono in grado di scatenare semplicemente con il loro primo vagito.

Insomma, capii che ciò che mi affascinava davvero non erano solo i neonati e i bambini, bensì  tutto ciò che riguarda la vasta area materno – infantile. Così cominciò un impegnativo quanto emozionante percorso di vita, non solo professionale.

L’esperienza universitaria è terminata con l’estrema soddisfazione della laurea con lode, in seguito ad una tesi sperimentale dal titolo “I costi economici e sociali di una gravidanza”, studio che ha evidenziato come cambia notevolmente sia la gestione che gli esiti di una gravidanza a seconda che questa sia gestita da un’ostetrica o da un ginecologo privato. Sono felice di poter affermare infatti, che se una donna sana con una gravidanza fisiologica sceglie un’ostetrica invece del ginecologo privato, non solo ha un risparmio notevole in termini economici (visto che non prescrive esami in eccesso ed inutili), ma vive anche in modo più sereno e tranquillo tutta la gravidanza e l’evento parto, perché l’ostetrica non medicalizza questa esperienza, anzi, la rende naturale ed unica grazie al diverso approccio con cui l’affronta. (clicca qui per leggere la mia “formazione”)

Entrata nel mondo del lavoro (clicca qui per leggere le mie “esperienze” lavorative) , ho notato che purtroppo in Italia non c’è una buona rete di sostegno per le mamme, per i papà e per i neonati fuori dalle strutture sanitarie. Infatti troppo spesso, una volta uscito dalle cliniche o dagli ospedali, il nuovo nucleo familiare si sente solo, senza punti di riferimento e senza professionisti a cui rivolgersi facilmente ed in tempi celeri per problemi anche di semplice risoluzione.

Ecco perché ho preferito dedicarmi di più a questo ambito piuttosto che al solo aspetto clinico della nascita: rassicurare, dare sostegno, comprensione, competenze ed assistenza personalizzata, è una delle cose che più mi fanno amare la mia professione.

Dopo la maturità classica, mi sono laureata in Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata, con la votazione di 110/110 con Lode.

Università Tor Vergata - Ostetrica Alessia Pontillo

La formazione clinica l’ho svolta presso i reparti di ostetricia, ginecologia, patologia ostetrica, pronto soccorso ostetrico-ginecologico, nido, terapia intensiva neonatale, sala parto e sala operatoria dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, dell’Ospedale Sandro Pertini e degli ambulatori ostetrico-ginecologici del Policlinico Tor Vergata.

Inoltre presso i consultori dell’ASL RM B (consultorio Via delle Canapiglie e consultorio Via di Torrenova), si è svolta la mia formazione pratica in merito all’esecuzione dei Pap Test e della prevenzione in generale, della conduzione ed organizzazione dei Corsi Pre-parto e di Baby Massaggio, dell’assistenza all’allattamento al seno, dell’educazione sessuale e tanto altro.

E poiché non si finisce mai di imparare nella vita (specie nel settore medico-sanitario), l’aggiornamento è essenziale e per questo continuo ad investire sulla mia formazione attraverso studi e corsi che mi permettono di prestare un servizio valido ed adeguato. Ho quindi seguito:

  • corso di acquamotricità per gestanti e per neonati;
  • corso di massaggio neonatale;
  • corso di riabilitazione del pavimento pelvico;
  • corso teorico-pratico di 40 ore per l’allattamento al seno dell’OMS;
  • corso di BLSD per la rianimazione cardiopolmonare e con il defibrillatore negli adulti.

Inoltre sto frequentando il Master in Medicine Naturali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ospedale Fatebenefratelli Roma - Ostetrica Alessia PontilloPoliclinico Tor Vergata Roma - Ostetrica Alessia Pontillo

Dopo aver esercitato per un anno presso i consultori dell’ASL RM B (consultorio Via delle Canapiglie e consultorio Via di Torrenova), ho capito che questo tipo di assistenza mi riempiva di maggiori soddisfazioni rispetto alla sola pratica ospedaliera, così ho intrapreso la libera professione.

Nonostante ciò, non ho mai del tutto abbandonato l’assistenza ospedaliera che reputo di fondamentale importanza: infatti ho prestato servizio presso le sale parto dell’Azienda Ospedaliera San Giovani Addolorata e dell’Ospedale Sandro Pertini, e lavoro occasionalmente in diverse cliniche private di Roma, scelte dalle donne che seguo per l’assistenza della gravidanza e del travaglio-parto.

Attualmente, oltre a collaborare per diversi portali internet come consulente, lavoro in due strutture sportive di Roma (“Miami Sporting Club” e “Sporting Center Romanina”), dove svolgo i corsi in acqua per gestanti e nel dopo parto.

Tutte le altre mie attività le svolgo sia a domicilio (Roma e provincia), che nello studio privato in Via Iacopo Nardi 15 (zona Appia-Furio Camillo). Infatti dopo numerose richieste ricevute dalle donne che ho seguito, è nata l’esigenza di dedicare uno spazio a loro, ai bambini ed alle coppie, che così hanno un punto di riferimento per incontrarmi e, soprattutto, per incontrarsi, condividere, confrontarsi e sostenersi a vicenda.

Inoltre sono sempre attiva sul mio blog “Chiedi all’ostetrica”, nato in particolar modo per le donne, per stare al loro fianco tra le difficoltà, i dubbi e le domande sull’universo femminile.

Prenota subito un incontro conoscitivo gratuito o richiedi maggiori informazioni

Contattami